domenica 7 agosto 2011

COME CREARE UN LINK FACEBOOK PERSONALIZZATO

Chiunque sia iscritto a Facebook può tranquillamente realizzare dei link, senza necessariamente creare dei gruppi o una fanpage (cioè una pagina in cui è possibile accumulare fans, proprio come la mia).. ma direttamente dal proprio profilo personale.
Infatti per creare un link basta utilizzare le "Note".
Per crearne una innanzitutto dobbiamo cliccare in alto a destra (accanto alle scritte "Bacheca", "info", "Foto"...) sulla scritta "Note". Dopodiché si dovrà cliccare sempre in alto a destra sul pulsante con la scritta sottolineata "+ Scrivi una nuova nota".
A questo punto dovrete inserire il "Titolo" (ovvero il Link) e poi il "Corpo" della nota che è ciò che compare sotto in un link..
Per inserire un'immagine dovrete averla già salvata nel vostro pc e potrete inserirla cliccando sul pulsante in basso a sinistra sotto la scritta "Carica una foto" e poi dovrete ricercare il percorso dell'immagine salvata sul vostro pc.
Nella nota che state scrivendo (il vostro futuro link) l'immagine verrà associata al tag "<Photo1>" (o 2, o 3 e così via a seconda di quante foto inserite) e potrete spostarla (prima o dopo o in mezzo al corpo della nota) spostando questo tag. Inoltre potrete scegliere l'Impaginazione della foto.. Io generalmente lascio quella preselezionata e non inserisco nessuna didascalia.. Ma questo potete tranquillamente sceglierlo voi via via che creerete i link ;)
Oltretutto potete anche inserire una foto di quelle da voi caricate su Facebook gestendole in fondo a sinistra della pagina in cui troverete tutti i vostri album.
Quando avrete terminato potrete cliccare su "Pubblica" (il pulsante blu in basso a sinistra) e la nota (ovvero il link ;)) apparirà sul vostro profilo ;)


ADESSO RISPONDO ALLE VOSTRE DOMANDE PIU' FREQUENTI:

1- Nei GRUPPI non è possibile creare link, poiché non è presente l'applicazione note. Quindi se volete crearvi dei link personalizzati dovete necessariamente creare una vostra FanPage.

2- Per CREARE UNA PAGINA basta cliccare in una FanPage qualsiasi in basso a sinistra dove leggerete "Crea una Pagina per la mia attività". Dopo di che basterà seguire le istruzioni! (P.S. una volta scelto il nome per la vostra pagina non potrete più cambiarlo a meno che non ne creiate una nuova!)

3- Nel caso in cui nel vostro profilo o nella vostra pagina non sia presente il pulsante NOTE dovrete cliccare sul "+" che troverete sempre vicino a "Bacheca", "Info", "Foto" etc.. Laddove non troviate la scritta NOTE neppure nell'elenco che vi apparirà cliccando sul "+", allora cliccate sulle due freccette che troverete lì accanto ">>". Ripeto quanto scritto nel punto 1: nei gruppi non esistono le NOTE!

4- La scritta in fondo al link "Di: _nome autore in e link al profilo_" comparirà automaticamente quando qualcun'altro condividerà il vostro link, quindi non vi preoccupate!

5- Se non volete che compaia il VOSTRO NOME nel link, dovrete necessariamente creare una FanPage con un nome fittizio. Anche perché in base alle vostre impostazioni sulla privacy non tutti potranno visualizzare il vostro link realizzato con il profilo personale su Facebook, per cui è sempre meglio che vi creiate una propria pagina. Vi ricordo nuovamente quanto scritto nel punto precedente: la scritta con il VOSTRO NOME e il LINK al vostro profilo compare automaticamente quando qualcun'altro condivide il vostro link!

6- L'IMPAGINAZIONE del link si riferisce all'immagine che viene inserita nella nota ed alla sua posizione rispetto al testo. Non influisce sul link (quello che poi viene condiviso sul proprio profilo). Potete fare varie prove e scegliere quello che preferite, io come ho scritto anche nella discussione, generalmente lascio tutto come viene preimpostato da Facebook.

7- Per cambiare TIPO DI SCRITTURA bisogna utilizzare dei siti esterni a Facebook definiti "weirdmaker". Io di solito utilizzo questo: http://www.sherv.net/weirdmaker.html

8- La scritta BLU nei link compare automaticamente quando qualcuno condivide il vostro link, non dovete farla diventare voi blu!

9- Per inserire i SIMBOLI come stelline o altro faccio copia d incolla. L'unica eccezione è il cuore ♥ che si crea scrivendo < e poi sempre attaccato 3. L'importante è che lasciate uno spazio sia prima che dopo altrimenti vi verrà così "prova<3cuore" e non così "prova ♥ cuore".

10- La DIDASCALIA è la descrizione della foto.. Io non l'ho mai utilizzata, non so dirvi a cosa serva. Provate voi ;)

Credo sia tutto.. Chiunque mi chiedesse nuovamente le stesse cose non avrà mia risposta! Per altri dubbi inerenti sempre ai link allora chiedete pure e se posso vi aiuterò! 

Lettori fissi