lunedì 1 agosto 2011

Vietare l’accesso ai social network da un PC sempre o per tot tempo

andiamo a scoprire un programma gratis dal nome Internet Security Controller che una volta installato e configurato è in grado di vietare l’accesso con qualsiasi browser internet non solo a Facebook ma anche a tutti gli altri noti social network come Twitter, YouTube, Badoo, Bebo, Netlog, Friendster, Meetup e tanti altri ancora.
Ovvero dopo aver settato a dovere Internet Security Controller quando si tenterà a collegarsi con Facebook e con gli altri social network, la pagina web non verrà mai caricata quindi sarà impossibile accedervi. Inoltre è possibile consentire l’uso di Facebook e simili solo per tot tempo stabilito, dopodiché questi social network verranno bloccati automaticamente dal programma. Vediamo come funziona.
1. Ci vogliono soltanto quattro passaggi. Una volta avviato Internet Security Controller (cliccando la sua icona visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio) si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Internet Security Controller - Passo 1
nella schermata iniziale è possibile aggiungere altri social network da bloccare digitando l’indirizzo nell’area evidenziata dal riquadro verde e confermando cliccando il pulsante Add.
E’ anche possibile rimuovere alcuni social network selezionandoli dalla lista con un clic di mouse e cliccando il pulsante Del.
Lasciando spuntata la voce Enable Popular Networks verranno selezionati tutti i social network elencati e visualizzati nella schermata iniziale. Proseguire cliccando il pulsante Next.
2. Nella schermata successiva è possibile indicare per ogni singolo giorno della settimana l’ora o le ore nelle quali bloccare l’accesso ai social network (come sotto in figura):
Internet Security Controller - Passo 2
quindi selezionare la scheda relativa al singolo giorno (Sun è Domenica e Sat è sabato) e cliccare le ore nelle quali si vuole vietare l’accesso ai social network. Le ore bloccate sono quelle di colore rosso, quelle consentite sono di colore verde.
Per vietare l’accesso a qualsiasi ora del giorno cliccare direttamente il pulsante Block All, al contrario per consentire l’accesso a ogni ora del giorno cliccare Allow All.
Ripetere la procedura singolarmente per tutti i giorni della settimana, ovvero per Sat, Mon, Tue, Wed, Thu, Fri e Sat. Al termine confermare cliccando Next.
3. Nella terza schermata si deve indicare per quanto tempo nei giorni della settimana l’utente può usare i social network (sotto in figura):
Internet Security Controller - Passo 3
da un minimo di 15 minuti a un massimo di 720 minuti. Confermare cliccando Next.
4. Nell’ultima schermata si deve digitare la password di protezione di Internet Security Controller in modo tale che chi non conosce la parola segreta di accesso non potrà accedere all’interfaccia grafica del programma e rimuovere le limitazioni e non potrà neanche disinstallarlo dal computer (sotto in figura):
Internet Security Controller - Passo 4
dunque in Type your password digitare la password di sicurezza, in Confirm digitarla nuovamente per conferma e in Password hint (non è obbligatorio), digitare una parola che ricordi la password in caso venisse dimenticata. Confermare e concludere cliccando Finish.
Da ora in avanti alle ore stabilite sarà impossibile accedere ai vari social network con qualsiasi browser internet.
Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7
Dimensione: 592 KB

Lettori fissi