
L’inglese è la lingua del web, di internet, della borsa, del turista, del business, del mondo per racchiudere tutto. Che tu voglia o meno l’inglese devi impararlo; non riesci? Non ti piace come lingua? Hai un accento pessimo? Perchè non usare il web?!
Studio la lingua inglese da molti anni, e per impararla bene ho sempre sostenuto che bisogna averepassione. I libri danno le basi di grammatica ma ad un certo punto devono essere messi da parte, la passione difficilmente nasce a scuola ma facilmente potrebbe nascere online. Il web 2.0 con le sue tecnologie ha fatto passi da gigante nel campo delle lingue e sempre più utenti si affidano a servizi online per apprendere o perfezionare le lingue.

Perchè dunque non esercitarsi con i testi? Lyrics Training permette di esercitarsi con i testi delle canzoni in tre livelli: beginner, intermediate, expert; il testo scorre e a seconda del livello vengono nascoste alcune parole o tutto il testo, che vanno completate con la tastiera. Un’dea davvero bella, e un esercizio piacevole.
Un servizio simile a lyrics training è Tune Wiki, un enorme database di testi per cantare ed esercitarsi a cantare le canzoni preferite.

Non c’è niente di meglio che essere in contatto con gente madrelingua infatti, e Italki ci permetterà di avere conversazioni testuali, audio con Skype o videochiamate con il nostro partner di lingua.
Servizio simile a Italki è Yappr che ha lo scopo di unire in una community online gli utenti che vogliono migliorare il loro inglese.