Ho deciso di trattare unprogramma dicontabilità, che sicuramente risulterà utile a tutti i ragionieri che stanno leggendo questo articolo, ma anche a chi è costretto a cimentarsi nella partita doppia.

Gnucash è unsoftware sviluppato sotto licenza GPL, quindi di tipo free, nato per fornire un’interfaccia utente e le funzionalità simili a quelle di Quicken, programma di finanza personale di Intuit,dal quale ha preso ampiamente spunto. Gli sviluppi fatti GnuCash lo rendono utile a chi ha delle piccole attività e per chi vuole portare la propria contabilità personale. E’ basato sul concetto di partita doppia, permette la strutturazione del piano deiconti, con tante sottocategorie su differenti livelli, permette anche di gestire i conti in tutte le valute possibili, senza vincoli di dover avere la stessa valuta nello stesso ramo dell’albero dei conti. E’ anche in grado di creare dei resoconti sotto formatografico personalizzabili a proprio piacimento. GnuCash è basato sul toolkit grafico GTK+, disponibile per i sistemi operativi GNU/Linux, Solaris, FreeBSD e Windows, per quest’ultimo è supportato dalla versione 2.1 in poi. Il 21 luglio 2011 è stata rilasciata la versione 2.4.7, che utilizza il motoregrafico WebKit per visualizzare resoconti e da la possibilità di operare usando database come SQLite 3, MySQL o PostgreSQL, salvando poi i file in formato XML.
Alcune caratteristiche di GnuCash
  • Contabilità a partita doppia
  • Conti per azioni, obbligazioni e fondi comuni
  • Contabilità di piccole imprese
  • Clienti, venditori, lavori, fatture, conti per debiti e crediti correnti
  • Resoconti e grafici
  • Transazioni pianificate
  • Calcolatrice finanziaria
Se volete provare questo magnifico software potete scaricarlo da questo link, vi ricordo che è multi linguaggio,multipiattaformafree e fa parte della categoria gestionale, per piccole contabilità.