Con questo articolo voglio darvi un’alternativa alla famosa suite Microsoft Office, un opzione completamente open source disponibile sia per Linux che per WindowsIBM Lotus Symphony è un set di applicazioni per creare, editare e condividere elaborazioni testuali, fogli di calcolo, presentazioni e tanti altri tipi di documento.

Comprende le seguenti applicazioni:
  • IBM Lotus Symphony Documents, un word processor
  • IBM Lotus Symphony Spreadsheets, un programma modello foglio di calcolo
  • IBM Lotus Symphony Presentations, un programma di presentazioni
  • IBM Vocie e Utility Office, serie di programmi d’utilità, solo nella futura versione professional.
Symphony supporta il formato ODF, OpenDocument, come anche quelli di Microsoft Office e Lotus SmartSuite ed i nuovissimi formatiOffice Open XML Strict, noncè quello utilizzato da MS-Office 2007. Inoltre, può esportare in PDF e in più di altri 20 formati. Si può integrare nella struttura Lotus come Lotus Notes e altri programmi IBM, con la disponibilità di vari Plug-in ed utilità completamente gratuite e può integrarsi con altri programmi in modo semplice grazie al formato ODF. Lotus Symphony è attualmente alla versione 3.0, e sarà sempre disponibile in modo gratuito anche nella versione localizzata in italiano e diverse lingue.
Requisiti di sistema richiesti:
512 MB di Ram e 540 MB di disco fisso libero come configurazione minima.
Vi consiglio questa suite, avrete la completezza di un insieme di programmi utili e funzionali, assolutamente allo stesso livello della suite più famosa della Microsoft.

Lo potete scaricare gratuitamente a questo link.