sabato 31 marzo 2012

Speciale : l’evoluzione dal Web 1.0 al Web 2.0


Negli anni internet si è evoluto in maniera molto rapida, passando da semplici pagine web ad un infinità di nuovi contenuti, applicazionie tecnologie.
In origine ilweb era stato concepito per visualizzare documenti ipertestuali, creati in HTML e veniva definito Web 1.0, un po’ come le versioni che si danno ad un programma. Infatti, col passare del tempo grazie all’integrazione con database e l’utilizzo di sistemi di gestione dei contenuti (CMS), internet si è evoluti con siti dinamici, come ad esempio forum e blog. Questo web dinamico prese la definizione di Web 1.5. Oggi siamo arrivati a quello che viene chiamato Web 2.0, utilizzato per indicare uno stato d’evoluzione del World WideWeb, rispetto alle condizioni precedenti. Per Web 2.0 s’intende quell’insieme di applicazioni online che permettono un alto livello d’interazione tra il sito e l’utente che lo visita, come blog, forum, chat o sistemi quali Wikipedia, Facebook, Youtube, Myspace, Gmail, Twitter, WordPress, TripAdvisor, Google Plus ect). Dal punto di vista tecnologico il web 2.0 equivale al web 1.0, in quanto l’infrastruttura di rete continua ad essere costituita da TCP/IP e HTTP e l’ipertesto, ma l’approccio con il quale gli utenti si rivolgono al web è diverso, non vi è solo la consultazione ma anche la collaborazione alimentando il web di contenuti propri.
Ma vediamo in breve quali sono state alcune evoluzioni  significative:
  • Si è passati dalla costruzione di un sito web personale che richiedeva la conoscenza di elementi in html ai blog, dove chiunque è in grado di pubblicare i propri contenuti con tanto di veste grafica senza avere conoscenze tecniche.
  • La tecnologia Wiki ( Wikipedia la più famosa) è il punto di arrivo delcontent management; se prima erano necessarie più applicazioni informatiche per far girare l’informazione adesso grazie a questa tecnologie è tutto più semplice e veloce.
 Il web 2.0 ha reso internet il motore perfetto che è oggi; se prima eravamo noi ad aver bisogno di lui, adesso è grazie a noi che vive e si espande, attraverso i nostri contenuti pubblicati nei blog ( wordpress,blogger,splinder), e condivisi sui social network. Ma l’evoluzione informatica non si ferma di certo qui, tra qualche anno staremo già parlando di altro.

Lettori fissi