lunedì 26 marzo 2012

Velocità di connessione: come misurarla e sfruttarla

velocità connessione adslIn campo informatico la banda indica la quantità di dati che possono essere trasferiti, attraverso una connessione, in un dato periodo di tempo. [wikipedia]
banda
Nelle connessioni ADSL e a banda larga leggiamo spesso numeri come 1Mega, 5Mega, 7Mega…che in realtà poco spiegano la reale banda disponibile, effettiva e utilizzata. Come misurare la velocità di connessione, come scoprire se è limitata dal nostro provider e come sfruttarla al massimo per navigare velocemente e scaricare alla massima velocità disponibile?

Come misurare la velocità della connessione

velocità connessione
Il web è pieno zeppo di servizi che permettono di misurare la velocità della connessione internet.
Vi elenco alcuni servizi:
La velocità segnalata da questi test è approssimativa e dipende dalla distanza tra la vostra postazione e il server utilizzato per il test; ecco perché i risultati che avrete saranno diversi a seconda del test effettuato. (speedtest e speed.io sono in questo campo i migliori dato il grande numero di server sui quali si appoggiano).

Come scoprire se il nostro ISP limita la banda

Glasnost
La rapida diffusione negli ultimi anni delle reti p2p, torrent e del web in generale ha spinto molti ISP(gestori di servizi internet…Telecom, Libero, Tele2, Fastweb ecc.) ad operare delle limitazioni sulla banda effettiva del cliente.
Glasnost è un servizio online che permette di testare le eventuali limitazioni imposte dal proprio ISP:
  • Sulle reti p2p: BitTorrent, eMule, Gnutella
  • Sulle applicazioni: Email, HTTP, SSH
  • Sui video online su portali come Youtube
Ogni test dura dai 5 agli 8 minuti e fornisce risultati attendibili. Se leggete delle frasi in verde il vostro ISP non sta limitando la banda, se leggete frasi in rosso siete in presenza di limitazioni alla vostra potenziale velocità.

Ecco fatto. Adesso avete una marcia in più. Open-mouthed smile


Lettori fissi