mercoledì 11 aprile 2012

Come si diventa hacker? Ecco la risposta!

Sono sicuro che chiunque abbia un po di dimestichezza con l’informatica sia posto almeno una volta la fatale domanda: come posso diventare un hacker? Ovviamente per hacker si intende una persona che conosce e sfrutta le sue conoscenze informatiche per fare del bene o almeno rimanere tra il bene e il male senza provocare danni a nessuno, altrimenti parleremo di pirata informatico che è il perfetto opposto. Bene sfatiamo il mistero: per iniziare a conoscere le basi dell’hacking dobbiamo iniziare dalle cose semplici, quindi vorrei presentarvi un progetto chiamato hacker high school (ovvero scuola superiore degli hacker, liceo di hacking); questo progetto è composto da 12 lezioni le quali aiutano l’utente ad iniziare a pensare da hacker e per fargli scoprire i piccoli segreti del web.
Ovviamente queste mini-guide non sono professionali, ma vi assicuro che per iniziare è l’ideale, ovviamente se non preferite leggervi libri su libri nei quali all’ inizio non capirete nulla. Ovviamente lette e apprese queste informazioni avrete bisogno di studiare qualcosa di più concreto, per questo ho già ideato una lista di libri, ma ne parleremo nel prossimo articolo dedicato all’ hacking.
Ecco qua le 12 lezioni in italiano:
Lezione 01 – Essere un hacker
Lezione 02 – Windows e Linux
Lezione 03 – Porte e Protocolli
Lezione 04 – Servizi e Connessioni
Lezione 05 – Identicazione del Sistema
Lezione 06 – Malware (Virus, Trojan, etc.)
Lezione 07 – Analisi di un attacco
Lezione 08 – Digital Forensics “casalinga”
Lezione 09 – Sicurezza nell’E-mail e Privacy
Lezione 10 – Sicurezza Web e Privacy
Lezione 11 – Le Password
Lezione 12 – Internet: Legislazione ed Etica
Vi ricordo che hacker non vuol dire rubare password, craccare programmi e cose simili, infatti non vi spingo certo a fare certe cose, ma hacker è solo una persona che si pone domande che altre persone non si pongono.

Lettori fissi