Drupal è un genere di software che fa parte del mondo dei web publishing e dei famosi CMS, di cui tanto sentiamo parlare e che oggi stanno avendo un grande successo, come Joomla e WordPress che permettono la creazioni di interi siti e blog senza la conoscenza dei linguaggi web o di programmazione.


CMS gratuito che permette la creazione di un portale web in cui è possibile gestire i contenuti da pubblicare, è possibile realizzare siti di discussione,comunità web, pagine e blog personali, portali e-commerce,directory di risorse e siti social networking.



L’applicazione è facile da installare e configurare; Drupal crea per ogni contenuto degli URL personalizzabili e facili da ricordare. Mediante l’uso di moduli si possono estendere le funzionalità del software ed è disponibile un help online in cui si possono trovare soluzioni ad eventuali problemi che potreste trovare durante l’uso. Si possono inserire sondaggi, plugin e cambiare l’aspetto mediante l’utilizzo di template.


Il CMS è compatibile con server Apache o IIS su sistemi operativi Unix, Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X. Come database è possibile utilizzare sia MySQL che PostgreSQL. La pagina di amministrazione è Web based ed è possibile visualizzare dei report riepilogativi.

I Requisiti di sistema per installare Drupal sono:
- Web Server: Apache (raccomandato), Nginx, Lighttpd, or Microsoft IIS
- Database: MySQL 5.0.15 o superiore, PostgreSQL 8.3 o superiore, o SQLite 3.x
- PHP: 5.2.4 o superiore
Compatibile con Windows XP, VISTA e SEVEN.


Scaricatelo gratuitamente qui.