giovedì 29 marzo 2012

K9 Web Protection : software gratis di web filtering per proteggere i bambini dall’accesso a siti inadatti


Ed eccomi ritornata, dopo una breve pausa, a farvi conoscere qualche altrosoftware gratuito per il S.O Windows.  Ho deciso di parlarvi di K9 Web Protetcion, un software freeware nato come web filtering a costo zero.
Questa versione si è ispirata a quella aziendale, con la differenza che può essere installato su sistemi desktop in ambiente domestico per attivare protezione parentale, o per impostare attività di analisi e filtro del traffico di rete su workstation. Avremmo la possibilità di impostate le categorie dei vari siti che non devono essere visitati durante la navigazione in rete, da parti di tutti gli utenti che utilizzano il sistema. Quindi, il software può essere impiegato per far si che i bambini non possano visionare contenuti inadatti o, in ambito lavorativo, far si che i dipendenti non perdano troppo tempo distogliendosi dal loro lavoro visitando siti sconvenienti o pericolosi. Con K9 possiamo anche impostare orari specifici in cui la navigazione in rete è permessa e quando deve essere negata. Per impostare questi settaggi il programma è dotato di una comodissima interfaccia web, accessibile ricorrendo al browser installato sul sistema.
Requisito essenziale per procedere con l’installazione di K9 Web Protection è l’inserimento di un numero di licenzavalido che può essere acquisito semplicemente registrandosi sul sito web di Blue Coat, casa produttrice del programma; in fase di setup K9 Web Protection richiede di specificare unapassword amministrativa che sarà poi utilizzata per configurare il comportamento del software in ogni suo aspetto.
Se vi interessa questo programma, scaricatelo da qui.

Lettori fissi