Il programma più utilizzato per creare fatture è sicuramenteMicrosoft Excel, seguito da Open Office, ma voglio presentarvi questo valido e gratuito programma di facile utilizzo : Ks Fattura.
Ks Fattura non consente una gestione complessa della fatturazione, tipo elenco clienti e fornitori, gestioni acquisti e vendite, come in altri programmi, ma permettere di fare la cosa essenziale: creare e stampare una fattura. Il suo utilizzo è molto intuitivo, basta inserire i dati di fatturazione ed il programma provvederà a calcolare in automatico l’eventuale rivalsa INPS, la ritenuta d’acconto e l’Iva. Ma sono opzioni che si possono disattivare nel caso vogliate fare tutto a mano.
Ks Fattura Lite non viene inteso, quindi , come un programma di gestione complesso, ma come alternativa immediata ed efficace ai programmi delle suite più famose, basta infatti compilare inserendo i dati e la fattura sarà subito pronta. E’ completamente gratuito, pesa soltanto 4,4 Mb e richiede una brevissima installazione, il suo punto di forma è l’interfaccia, chiara e pulita, ma vediamo come compilare la nostra fattura:
- In mittente: denominazione mittente, indirizzo, numero cap, comune, provincia, telefono,fax, cellulare, partita iva, codice fiscale, e-mail, banca, codice iban;
- In Destinatario: denominazione destinatario, indirizzo, numero cap, comune, provincia, partita iva, codice fiscale;
Riempiti questi campi non vi resta che inserire la descrizione delle prestazioni sostenute con le quantità, il costo, l’imponibile, l’iva e l’eventuale esenzione. Nella barra laterale a destra inserite numero della fattura, la data e la modalità di pagamento, mentre sotto vi verrà mostrato il totale da pagare con relativo imponibile. E’ un programma davvero ben fatto nella sua semplicità, utilissimo per chi ha bisogno di fare velocemente una fattura e stamparla.
Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, lo potete scaricare a questo link.