Ricordate quando vi ho parlato di come fare un backup dei browser? In quell’occasione parlammo di come salvare la configurazione del browser nel caso un giorno ci trovassimo in situazioni di emergenza. L’unica pecca di quei software segnalati è che bisognava aprirli di tanto in tanto, effettuare e salvare un backup.
Ho quindi pensato: qual è, o quali sono gli elementi a cui più teniamo in un browser? Quali elementi vengono aggiornati quasi quotidianamente in modo da richiedere un backup? Le impostazioni di un browser? Le estensioni? No…I preferiti e i dati di login ai siti web.
Cerco dunque un sistema di backup automatico di bookmark, login e password, che ne permette la sincronizzazione tra diversi browser. Un sogno?
Xmarks è il sistema di sincronizzazione di segnalibri e dati di accesso per eccellenza. Questa fantastica applicazione gratuita che viene aggiunta ai più comuni browser, automaticamente salva su un server (sicuro, crittografato e protetto con password) i vostri dati di login e password e i vostri siti preferiti. Aprendo un’altro browser con la stessa estensione installata e configurata, troverete gli stessi preferiti salvati in precedenza da un’altra postazione.
Se dunque formattate il computer o disinstallate il browser per installarlo nuovamente, o se cambiate il browser o il computer, non dovrete più preoccuparvi di salvare preferiti e dati di accesso ai siti; vi basterà semplicemente installare Xmarks.
Principali caratteristiche di Xmarks:
- L’add-on è disponibile per i più comuni browser (clicca sui nomi per installarlo): Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari, Google Chrome.
- Xmarks sincronizza automaticamente anche su diversi computer e/o su dispositivi mobili. Ecco il link all’applicazione gratuita per l’iPhone/iPod touch/iPad su App-store. (altri dispositivi supportati: Android, BlackBerry)
- I vostri preferiti potranno essere consultati anche online all’indirizzo: http://my.xmarks.com/
- Possibilità di creare dei profili ovvero delle categorie di preferiti; ad esempio possiamo creare un profilo lavoro, che contiene tutti i siti salvati a lavoro, ed un profilo casa che raccoglie i siti preferiti a casa.
- Possibilità di condividere delle cartelle di preferiti con colleghi o amici, e sincronizzarle automaticamente sui loro browser.
- Salvataggio dei dati di accesso su un server sicuro e protetto da un’ulteriore password(PIN).
Provatela e ne resterete soddisfatti, garantito.