Per inviare file di grandi dimensioni via e-mail bisognerebbe dunque caricarli su un server e ricevere un link da copiare ed incollare nella mail da inviare. E se tutto questo fosse gestito automaticamente da servizi online?
Ecco elencati i migliori servizi per inviare pesanti file via e-mail.
1. WeTransfer
Il primo servizio che vi presento si chiama WeTransfer, un sito che permette velocemente e senza alcuna registrazione di inviare file fino a 2Gb agli indirizzi di posta desiderati.
La caratteristica che mi ha colpito di WeTransfer è la presenza del protocollo HTTPS che mi spinge a dare maggiore fiducia; le e-mail sono infatti comunicazioni private e criptare le informazioni è una bella idea.
Basta caricare i file da mandare,inserire indirizzo e-mail proprio e del destinatario, un messaggio e cliccare su transfer. Il destinatario riceverà una mail con il nostro mittente e messaggio e un link dal quale scaricare i file.
2. Filemail.com
Simile al precedente filemail.com permette gratuitamente (per un uso privato/no profit), senza alcuna registrazione, di inviare file fino a 2Gb. Il sito è disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano.
Basta inserire gli indirizzi email, un messaggio, caricare i file con il comodo applicativo in flash e cliccare su invia. Il destinatario riceverà una mail con il nostro mittente e messaggio e un link dal quale scaricare i file.
3. SizableSend
Un ulteriore ottimo servizio che permette di inviare file fino a 2Gb è SizableSend.com. Gratuitamente e senza alcuna registrazione, basta inserire gli indirizzi e-mail e selezionare i file.
Il sito permette inoltre di configurare ulteriori opzioni (accessibili cliccando su “More Options”) come:proteggere i file con password, ricevere una conferma del download, cancellazione automatica dei file dopo che vengono scaricati, possibilità di includere un messaggio nell’e-mail.
Conclusione
L’utilizzo di questi servizi potrebbe trovarvi scettici sul caricare file personali online. I servizi garantiscono la massima privacy e cancellano i file dopo qualche giorno o subito dopo il download da parte del destinatario.
Se i file che state per inviare sono particolarmente importanti vi consiglio di usare metodi alternativi, ma per foto, musica o video questi siti sono davvero di grande utilità. Provateli e fatemi sapere come vi siete trovati.
Oppure, quali metodi usate per inviare file di grandi dimensioni via e-mail?