Vi spiegherò dunque come convertire un file avi codificato in DivX in un DVD pronto per essere masterizzato e visualizzato comodamente in un lettore DVD. (ricordo che da molti anni, proprio per evitare queste procedure, sono stati introdotti sul mercato i lettori DivX, che leggono oltre a DVD anche qualsiasi file avi o mpeg)
Basta scegliere il nome e la cartella temporanea che serve al programma per il ripping; inserire un DVD nel masterizzatore e premere su Next.
Successivamente vedremo anche il processo inverso, ovvero come convertire un DVD in un DivX, riducendo così lo spazio occupato ottenendo la comodità di avere il video in un unico file.
Come convertire da DivX a DVD
Premessa: convertire un file DivX al formato DVD non significa aumentarne la qualità; audio e video rimarranno sempre gli stessi o al massimo peggioreranno, a seconda delle impostazioni che andremo a configurare in fase di conversione.
Sul tema in oggetto sono presenti numerosissimi software a pagamento o con licenze shareware (versioni di prova con limitazioni). Si è venuto a creare sul web un vero e proprio business e i programmi gratuiti sono diventati quelli meno conosciuti.
Per convertire un file DivX in un DVD utilizzeremo il programma gratuito Free Video to DVD Converter; un programma semplice e in Italiano, anche se poco personalizzabile, che converte file video in DVD in pochissimi passaggi.
1. Scaricate il programma da softonic – link diretto
2. Installate il programma; vi consiglio di non installare la toolbar DVDVideoSoft deselezionando l’opzione durante l’installazione (vedi immagine).
3. Al termine dell’installazione avviate il programma e con il comando Sfoglia aggiungete il file (o i file) che desiderate convertire in DVD. Cliccate su “Crea DVD” e scegliete se masterizzare il DVD subito dopo la creazione o meno.
Dalle impostazioni è possibile scegliere la qualità del DVD e l’ordine dei video sul DVD. Attendete l’elaborazione del DVD (che può richiedere anche ore a seconda della grandezza dei file) e masterizzate su DVD.
Come convertire da DVD a DivX
Convertire un disco DVD ad un formato DivX significa invece ridurne la qualità, comprimere i dati. Un disco che va dai 4 agli 8 Gb viene compresso in un file di 700Mb in media.
Anche in questo caso i software disponibili sono moltissimi e a pagamento. Ho scelto il più semplice e gratuito, FairUse.
Dopo averlo scaricato (link diretto) e installato avviatelo e vi troverete davanti la schermata per creare un nuovo progetto:
Basta scegliere il nome e la cartella temporanea che serve al programma per il ripping; inserire un DVD nel masterizzatore e premere su Next.
Oltre all’appena descritta procedura automatica è anche disponibile una procedura manuale che permette di configurare nel dettaglio le opzioni di compressione audio/video e i codec da utilizzare.