Un genere di software che non ho mai trattato fin’ora è quello del web publishing ed i famosi CMS, di cui tanto sentiamo parlare e che oggi stanno avendo un grande successo, comeJoomla e WordPress che permettono la creazioni di interi siti e blog senza la conoscenza dei linguaggi web o di programmazione. Non sto qui a parlarvi dei sopra citati perché credo si sappia un po’ tutto su di loro, ma ve ne voglio far conoscere un altro: Drupal.
CMS gratuito che permette la creazione di un portale web in cui è possibile gestire i contenuti da pubblicare, è possibile realizzare siti di discussione,comunità web, pagine e blogpersonali, portali e-commerce,directory di risorse e siti social networking.
L’applicazione è facile da installare e configurare; Drupal crea per ogni contenuto degli URL personalizzabili e facili da ricordare. Mediante l’uso di moduli si possono estendere le funzionalità del software ed è disponibile un help online in cui si possono trovare soluzioni ad eventuali problemi che potreste trovare durante l’uso. Si possono inserire sondaggi, plugin e cambiare l’aspetto mediante l’utilizzo di template.
Il CMS è compatibile con server Apache o IIS su sistemi operativi Unix, Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X.Come database è possibile utilizzare sia MySQL chePostgreSQL. La pagina di amministrazione è Web based ed è possibile visualizzare dei report riepilogativi.
I Requisiti di sistema per installare Drupal sono:
- Web Server: Apache (raccomandato), Nginx, Lighttpd, orMicrosoft IIS
- Database: MySQL 5.0.15 o superiore, PostgreSQL 8.3 o superiore, o SQLite 3.x
- PHP: 5.2.4 o superiore
- Web Server: Apache (raccomandato), Nginx, Lighttpd, orMicrosoft IIS
- Database: MySQL 5.0.15 o superiore, PostgreSQL 8.3 o superiore, o SQLite 3.x
- PHP: 5.2.4 o superiore
Compatibile con Windows XP, VISTA e SEVEN.
Scaricatelo gratuitamente qui.