Il wireless è la tecnologia che negli ultimi anni sta avendo una diffusione impensabile. Qualsiasi nuovo dispositivo (che sia un cellulare, smartphone, laptop, pc o notebook) ha al proprio interno una scheda wireless che permette il collegamento senza fili.
Eppure la diffusione di questo tipo di connessione non è ancora assoluta; molti computer sono collegati con cavi ethernet; basti pensare alle reti desktop aziendali o ai computer collegati direttamente ad un modem. Ultimamente stiamo anche assistendo alla diffusione delle chiavette UMTS che permettono di portare la connessione internet con voi ovunque vi troviate; o i cellulari smartphone come l’iPhone che possono connettersi utilizzando le reti 3G o Edge.
Come comportarsi dunque se vogliamo condividere la connessione internet di un dispositivo?Vediamo alcuni metodi.
Come creare un Hot Spot Wireless su Windows 7Su Windows 7 creare un punto di accesso wifi è un gioco da ragazzi.
Metodo 1
Basterebbe infatti aprire il prompt dei comandi (con privilegi di amministratore) e digitare:
netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=test key=testprovaPannello di controllo >> Rete e Internet -> Centro Connessioni di rete e Condivisioni-> Modifica Impostazioni Scheda ->Condivisionenetsh wlan start hostednetwork(assicuratevi che il servizio “Configurazione Automatica WLAN” sia in esecuzione).Metodo 2
In alternativa, e in modo molto più semplice vi basta usare il programma gratuito Connectify. Basta scaricarlo (clicca qui) e in pochi attimi avrete creato il vostro punto di accesso wireless.Metodo 3
Simile al metodo 1, se ad esempio siete connessi con una chiavetta UMTS (o qualsiasi altra connessione) vi basta andare a modificare la scheda “condivisione” nelle proprietà della connessione.Pannello di controllo -> Network e Internet -> Connessioni di rete –> Proprietà –> Condivisione –> condividi connessione di reteSuccessivamente occorre creare una nuova connessione wifi, ovvero il nostro nuovo punto di accesso:Gestisci rete Wireless –> AggiungiEcco fatto, basta seguire la procedura guidata scegliendo nome, protezione e password del nuovo punto di accesso.