YouTube come noto è il sito di condivisione video più famoso al mondo. Pochi sanno che è possibile migliorare la visualizzazione dei video o attivare alcune funzionalità nascoste, modificando semplicemente la URL del filmato. Ecco i migliori Tricks & Tips del portale di videosharing:
1. Visualizzare i video in alta qualità. YouTube ci offre alcuni video in alta qualità. Possiamo cercare di forzare la migliore visualizzazione possibile aggiungendo alla URL &fmt=18 (stereo, risoluzione 480 x 270), o &fmt=22 per alta risoluzione (stereo, risoluzione 1280 x 720).
2. Embeddare video in alta qualità. Quando utilizziamo il codice che ci offreYouTube per inserire il video in siti web, in genere ci viene offerta la soluzione con minor qualità. Per una miglior qualità si può aggiungere al codice:&ap=%2526fmt%3D18 o &ap=%2526fmt%3D22 (questa non sempre funziona).
3. Link ad un punto specifico del video. Aggiungere #t=XXmYYs dove XX sono i minuti dall’inizio del video e YY i secondi.
4. Nascondere il campo di ricerca. Per i video embeddati nella parte superiore ci appare un fastidioso campo ricerca, per eliminarlo aggiungere nel link del codice:&showsearch=0.
5. Embeddare solo una parte del video. Al link aggiungere &start=XX (XX è il numero dei secondi da dove deve iniziare il video).
6. Autoplay dei video embeddati. Per partire automaticamente al caricamento della pagina il video embeddato, aggiungere &autoplay=1 alla URL.
7. Riproduzione in loop dei video embeddati. Aggiungere &loop=1 per fare in modo che il video ricominci dall’inizio al suo termine.
8. Disabilitare i video consigliati. Quando finisce un video ci vengono mostrati video correlati, se non vogliamo questa caratteristica disabilitare questa funzione aggiungendo &rel=0.
9. Superare filtri regionali. Alcuni video non sono disponibili nel nostro paese per superare questa limitazione cambiare la URL da http://www.youtube.com/watch?v=codice a http://www.youtube.com/v/codice.
10. Scaricare il video. Forse il trucco migliore. E' sufficiente anteporre kick alla URL del video e saremo reindirizzati al sito kickyoutube.com dove avremo a disposizione tutte le opzioni per il download del nostro video.
Bonus
11. Capovolgere i video. Aggiungere il codice &flip=1 al link. Questo è il famoso scherzo del primo Aprile.
12. Visualizzazione full screen. Usare questo prefissohttp://www.youtube.com/swf/cps.swf?video_id= seguito dal codice del video.