Se siete tra la maggioranza di utenti a cui non piace il nuovo stile delle pagine e dei profili o tra i promotori di questo nuovo rinnovo di Facebook questo articolo è comunque dedicato a tutti voi.
Oggi presentiamo una nuova fantastica estensione che permette di cambiare lo stile del diario di profili e pagine! Si chiama RestyleTimeline ed è destinata a divenire famosa almeno quanto l’estensione che permette di disattivare il diario sul profilo e visualizzare i profili come prima!
Questa nuova estensione, a nostro parere tra le migliori, non si limita a visualizzare i profili e le pagine come prima ma prende ciò che di meglio offre la timeline e rimuove alcune caratteristiche che non piacciono agli utenti.
Non credete sia possibile trasformare il diario in qualcosa di utile e bello per il nostro profilo? Vediamo subito le funzioni.
RestyleTimeline è l’estensione che fa diventare bello il diario!
L’estensione è stata appena lanciata ed è disponibile al momento solo per Google Chrome e Mozilla Firefox ma verrà presto lanciata anche per gli altri principali browser, Safari e Opera (Aggiornamento 13/04/2012: l’estensione è adesso disponibile anche per Safari). Per scaricarla ti basta visitare il sito www.restyletimeline.com (Aggiornamento 19/04/2012: l’estensione è adesso disponibile anche sul Chrome Webstore! Se usate Google Chrome scaricatela da li (link) così da non perdere nessun aggiornamento!)
Una volta installata visualizzerete una schermata che vi invita a scegliere tra due diversi stili del diario: old style e new style. Vediamo nel dettaglio le differenze.
Old Style
Il vecchio stile (Old Style) riporta i profili al vecchio stile mantenendo alcune caratteristiche utili del diario.
Ad esempio viene rimossa l’immagine di copertina e le due colonne tipiche del diario, ma restano intatti i menu di navigazione del diario in alto a destra e i box per le applicazioni. Profili e pagine vengono dunque visualizzati su una sola colonna e tornano i controlli per visualizzare bacheca, informazioni o foto (e amici sui profili) sotto l’immagine del profilo.
RestyleTimeline mantiene però alcune delle funzioni a nostro parere utili della timeline: i post evidenziati (con la linguetta arancione) in alto e la possibilità di navigare nel passato con il menu in alto a destra sono delle caratteristiche utili sia agli utenti sia agli amministratori ed è dunque giusto lasciarle così.
Il vecchio stile è quindi consigliato a chi non sopporta il diario e vuole che profili e pagine assomiglino il più possibile al vecchio design.
Ecco ad esempio come si visualizza la nostra pagina con l’old style :
New Style
Il nuovo stile (New Style) aggiunge qualche altra caratteristica ed è consigliato a chi trova il diario scomodo con le due colonne e lento ma apprezza l’immagine centrale in alto (la copertina).
Questo stile riporta lo stream di notizie su una colonna ma lascia intatte le altre funzioni. Resta quindi la visualizzazione della copertina e dei box al di sotto, e il diario ne guadagna tanto in termini di velocità di navigazione.
Ecco la nostra pagina con il New Style:
Come scegliere tra i due stili?
Subito dopo aver installato l’estensione visualizzerete la schermata che vi permette di scegliere tra i due stili, selezionate quello desiderato e cliccate sul tasto “X” nell’angolo in alto a destra.
Se in futuro vorrete visualizzare nuovamente quella schermata, o anche se vorrete disabilitare questa estensione e riportare il diario allo stato originale, vi basterà accedere al menu di Facebook (in alto a destra) e scegliere la voce “RestyleTimeline Settings”.
Scarica l’estensione per il tuo browser e scegli tu lo stile del tuo diario!