Per tutti coloro che non possono fare a meno di avere i giochi sul proprio pc, oggi propongo un programma che sicuramente apprezzerete con entusiasmo. Dolphin è un emulatore per i giochi delle console GameCube, Triforce e Wii, ha licenza open source ed è scritto quasi totalmente in linguaggio C e C++, disponibile nelle versioni a 32 bit e 64 bit. Dopo varie revisioni, si è giunti ad una versione quasi totalmente perfetta, rilasciata il 24 giugno 2011, stiamo parlando della 3.00.0 Questo software nacque nel 2003 come progetto sperimentale per emulare il GameCube, aveva una performance pessima e la maggior parte dei giochi andava subito in crash, dopo qualche perfezionamento fu rilasciata la prima versione in download il 24 gennaio 2004. Da quell’ anno numerose versioni continuano ad uscire grazie ai 55 + del Dolphin Team.
Tra le sue caratteristiche principali abbiamo:
- Esecuzione dei dischi di gioco del Gamecube, Wii , videogiochi del Wii caricabili, console virtuale e giochi arcade Triforce
- Simulatore dell’Action Replay
- Supporto del controller xbox360 e PS3
- Gioco Online
- Salvataggio
- Memory Card Manager per esportare ed importare i salvataggi
- Possibilità di utilizzare il vero Wiiremote o di emularlo
- Capacità di trasmettere in alta definizione
I requisiti che il software richiedere sono un sistema operativo Windows (XP,VISTA e 7), Linux ( UBUNTU,XUBUNTU,KUBUNTU), Apple Mac Os X versione intel a 64 bit; una RAM DDR3 4G 1066 MHZ, una CPU Intel Core i7-980X Extreme Edition ed una scheda gragica ATI-Nvidia con supporto al Pixel Shading 4.0 da 2048 mb, Clocl 2,27 Ghz.
Tanto per citare alcuni giochi emulabili da Dolphin: Super Smash Bros Brawl, Super Smash Bros Melee, Super Mario Galaxy, Super Mario Sunshine, Residente Evil 4, New Super Mario Bros Wii, Mario Kart Wii, Mario Kart Duble Dash, Mario Party 4, Final Fantasy Crystal Chronicles.
Dolphin è scaricabile è qui.