Quante volte abbiamo cancellato per sbaglio un filedi estrema importanza? Quante volte ci siamo dati per vinti sapendo che sarebbe stato impossibile recuperarlo? Credo moltissime. In passato c’erano pochi e mal funzionanti programmi per recuperare i file cancellati erroneamente, grazie all’evoluzione oggi ne abbiamo a disposizione svariati, tra cui quello che vi presento oggi: FreeUndelete.
E’ un programma gratuito per il recupero di file cancellati dall’hard disk, permette di effettuare una ricerca all’interno della partizione e in poco tempo mostrare i risultati della ricerca dei file cancellati che possiamo recuperare. Ma come è possibile questo recupero?
Quando cancelliamo un file dall’hard disk in realtà non viene cancellato definitivamente, ma la zona dove era collocato viene riconosciuta come libera dal sistema operativo e pronta per essere sovrascritta da nuovi dati, quindi più in fretta ci avvio a fare il recupero del file cancellato e più possibilità avremo di poterlo recuperare totalmente.
Il software supporta questi file system: 1.0, NTFS 2.0, FAT12, FAT16 e FAT32.
Risulta compatibile con Windows7,Windows Vista, XP, 2000, NT 4(SP2 o superiore e Windows 2003 Server.
I requisiti di sistema sono :
RAM: 256-1024 MB
Hard Disk: minimo 10 MB di spazio libero necessario per l’installazione
Display: 640 x 480 o con risoluzione superiore, 256 colori
Una soluzione perfetta per recuperare i nostri fila cancellati, di semplice utilizzo con un interfaccia assolutamente intuitiva permette in pochi secondi di avere un quadro completo del tracciato della partizione, consentendo così di selezionare i file che c’interessano e di avviarne l’immediato ripristino. Lo consiglio.
FreeUndelete è gratuito, reperibile solo in lingua inglese, non crea nessuna difficoltà in quanto di facile comprensione.
Lo potete scarica da qui.