In quest’ultimo periodo sta andando di moda l’ormai famosa app Instagram, recentemente acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari.
Con Instagram è possibile condividere gratuitamente le proprie foto sui social network (e non solo), apportando migliorie grazie a correzioni o a filtri automatici. Di recente è stato reso disponibile anche per dispositivi Android.
Però, se non vogliamo utilizzare proprio questo applicativo, esistono tutta una serie di alternative che possono fare al caso nostro, con tutta una serie di effetti che si possono apportare alle nostre fotografie.
Hipstamatic
Hipstamatic è un’applicazione che ci permette di creare delle foto con effettò retrò, con il nostro iPhone. E’ possibile cambiare lenti, flash e filtri in tutta facilità. Tramite altri upgrade è possibile aggiungere altre funzioni: Hipstamatic emula una fotocamera vera e propria.
Scarica Hipstamatic (prezzo 0,79 €)
PicPlz
Con PicPlz è possibile applicare effetti in modo veloce e con risultati di tutto rispetto, potendo poi condividere l’immagine con i nostri amici, blog, Facebook o Twitter.
PicYou
L’interfaccia di PicYou è molto simile a quella di Instagram, offrendo anch’esso la funzione di condivisone istantanea su tutte le piattaforme impostate. Per esempio se sincronizziamo i nostri account di Facebook e Twitter, PicYou condivide in modo istantaneo la nostra fotografia appena modificata o scattata, senza ulteriori passaggi. Alcuni filtri a disposizione sono Albion, Killowatt, Infatuation, Zeitgeist, Gammanation, Dreamy, Ralston, Cuttlefish e Hipster.
EyeEm
Anche questa App permette di mettere cornici e filtri nelle foto e condividerle nei vari social network. E’ possibile anche condividere foto in gruppi, nel senso che se scatto foto di cavalli, posso condividere questi scatti in un gruppo dove tutti gli utenti caricano foto di cavalli.
E’ disponibile gratuitamente sull’App Store.
Camera+
Camera+ non è proprio un clone di Instagram, anzi non lo è per nulla. E’ un software completo e indipendente che non è mirato solo alla condivisione sociale dei nostri media, ma è un potente strumento di scatto e di editing fotografico.
Camera Awesome
Questa più che altro è un’alternativa a Camera+: non offre la condivisione sociale, ha meno filtri ed effetti però è totalmente gratuita. E’ disponibile su App Store cliccando su questo link.