Oggi parliamo di Shareaza, un client peer to peer la cui caratteristica principale è la capacità di ricercare e scaricare file da più reti contemporaneamente, sfruttando tutte le reti ed i protocolli nello stesso momento come sorgenti per un download. E’ in grado di collegarsi alle reti Gnutella, Gnutella2 e eDonkey2000 e di utilizzare i protocolli BitTorrent, HTTP,FTP ed EFTP. Può supportare differente URI ( Uniform Resource Identifier) tra cui gli URN (Uniform Resource Name) conosciuti come magnet link, eD2k link, BTIH e i Gnutella Link.
Ma vediamo come possiamo installarlo e configurarlo sul nostro pc. Iniziamo con lo scaricare il software da qui ed una volta finito il download,installiamolo. A questo punto lanciamo Shareaza che al suo primo avvio farà comparire una finestra che ci darà la possibilità di configurare il nostro tipo di connessione selezionando la tipologia di ADSL adatta o inserendo i valori manualmente. Dopo aver riempito i campi, cliccando Avanti potremmo selezionare le cartella da condividere e cliccando ancora Avanti sceglieremo le reti a cui Shareaza si dovrà connettere. A questo punto le clicchiamo tutte, in fondo questo programma è utilissimo proprio perché sfrutta tutte le reti. Adesso non ci resta che inserire i file di cui abbiamo bisogno e avvia Shareaza che inizierà a scaricare velocemente. Inoltre, può essere personalizzato con diversi plug-in e temi.
L’ho testato personalmente e vi posso dire che è davvero molto efficiente,veloce e leggero, risponde in pochi secondi alla ricerca e non va praticamente mai in crash. L’ho sempre preferito al classicoEmule, proprio per la sua connessione multi server che permette una ricerca più vasta, si possono scaricare più file contemporaneamente senza che la connessione ne risenta.
Il programma è disponibile per tutte le versioni di Windows ed è completamente gratuito.
Lo potete scaricare al seguente link!