Per evitare di stare sempre attaccati alla pagina del proprio profilo Facebook per vedere se arrivano messaggi, richieste, inviti e attività varie, potrebbero tornare utili i due programmi gratis che andremo ora a vedere.
I software in questione FBquick e FBNotifier infatticonsentono di ricevere notifiche sul desktop riguardo l’attività sul proprio profilo nel social network.
Quindi senza dover entrare sul sito Facebook, questi due programmi ogni qual volta ci sarà una aggiornamento relativo al profilo, visualizzeranno sul desktop le corrispondenti notifichecome ad esempio quelle dei messaggi ricevuti, inviti, richieste di amicizia, commenti e via dicendo. Entrambi i software sono gratuiti e facili da usare, andiamo a vedere come funzionano.
1. FBNotifier
Una volta installato e avviato la prima cosa da fare è di effettuare l’accesso digitando i dati di login del proprio account Facebook nella finestra che verrà visualizzata e consentire l’applicazione FBNotifier.
Finito. Subito dopo come sopra in figura, l’icona di FBNotifier verrà posizionata nella barra di Windows vicino all’orologio e da ora in avanti ogni qual volta vi siano aggiornamenti e novità sul proprio profilo Facebook, questi verranno visualizzati con il corrispondente numero bianco a sfondo rosso, nell’icona di FBNotifier.
Per vedere la notifica che si ha ricevuto (la quale fra l’altro verrà accompagnata da un suono) , basterà cliccare l’icona con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce View Latest Nesw.
Dallo stesso menu, cliccando Options, nella finestra delle opzioni (sotto in figura):
agendo sul cursore evidenziato dal riquadro fucsia è possibile indicare al programma ogni quanto tempo (in secondi) controllare se ci sono novità sul profilo di Facebook.
Compatibile con Windows: XP, Vista e 7
Dimensione: 644 KB
Download: Scarica gratis FBNotifier
2. FBquick
Di FBquick ne avevamo parlato nel dettaglio in questo articolo. Una volta installato e avviato verrà automaticamente aperta la pagina internet di login al proprio account Facebook e subito dopo si dovrà consentire l’accesso all’applicazione fbquick, quindi chiudere la pagina internet.
Finito. Da ora in avanti quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul proprio profilo Facebook, questi verranno visualizzati sul desktop sotto forma di finestre di notifica, le quali si potranno monitorare in ogni momento cliccando con il tasto destro del mouse l’icona di FBquick visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio (come sopra in figura), e dal menu indicando le voci di proprio interesse.
Dal medesimo menu cliccando la voce Options, nella finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):
sarà possibile modificare/indicare le notifiche da ricevere e ogni quanto tot tempo FBquick deve controllare gli aggiornamenti sul profilo.
Compatibile con Windows: XP, Vista e 7
Dimensione: 8.93 MB
Download: Scarica gratis FBquick