domenica 7 agosto 2011

Posizionamento su Google

Il Posizionamento di un sito su Google - il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti - è certamente uno degli obiettivi principali di qualunque SEO o Agenzia di Search Engine Marketing. La visibilità su Google può determinare il successo di un sito a patto che il posizionamento sia stato ottenuto nel rispetto delle regole e con l'adozione di tecniche di comunicazione mirate.
Informazioni posizionamento sui motori

Di seguito alcune regole basilari (oltre quelle più specificatamente tecniche) per ottenere un posizionamento di qualità sul più importante e utilizzato motore di ricerca, unitamente ad alcuni consigli per scegliere una buona Agenzia di Search Marketing.

Puntate ai contenuti e non ai trucchi!

In numerosi siti web si leggono informazioni piuttosto ambigue sulle modalità con le quali ottenere un posizionamento sui motori e pochi focalizzano l'attenzione sul requisito fondamentale per essere visibili: la qualità dei contenuti. Google in particolare è affamato di siti ricchi di contenuti e lo è molto meno di quelli che adottano trucchi di vario genere per scavalcare i concorrenti. Prima o poi questi siti potrebbero essere fortemente penalizzati nell'allineamento tra i risultati consegnati dal motore. In questi ultimi mesi soprattutto Google sta profondendo molte energie per combattere lo Spam e negli ultimi aggiornamenti del database i risultati hanno iniziato a presentare non poche sorprese. I trucchi come le Doorway pages (pagine di rimando), il cloaking, i programmi automatizzati per lo scambio link, ... saranno prima o poi smascherati. Ci sono casi invece, in cui si segue la strada dell'ottimizzazione estrema: si producono cioè siti illeggibili: ripetizioni numerose di keywords, titoli e testi aridi che, pur di contenere le combinazioni di determinati termini, risultano poco interessanti e utili per gli utenti. In altre parole si tratta di siti appetibili per i motori ma non per gli utenti.

Avete buoni contenuti? Aggiornateli!

Quali sono i siti che visitate più frequentemente? Quelli che non aggiornano mai i contenuti o quelli che periodicamente vi offrono nuove informazioni? Chi di noi sentirebbe la necessità di tornare su un sito che aggiorna raramente i propri contenuti? Quindi è del tutto ovvio che un motore come Google, che si prefigge l'obiettivo di fornire un buon servizio ai propri utenti, favorisca quei siti che vengono aggiornati più frequentemente. Investite su un sistema di publishing per pubblicare automaticamente nuove pagine: i siti statici un pò alla volta spariranno.

Scegliete parole chiave performanti ma attinenti ai contenuti

Quante volte vi sarà capitato di intercettare un sito a seguito di una ricerca che risultava poco attinente alle informazioni che cercavate? La scarsa rilevanza di un risultato può anche dipendere da un errore o da una imperfezione dell'algoritmo, ma molto spesso i siti vengono ottimizzati con l'adozione di parole chiave performanti al solo scopo di intercettare un alto numero di visitatori: ma si tratta di traffico di scarsa qualità che non produce risultati proficui. Altre volte, invece, il posizionamento di un sito è ottenuto con l'adozione di frasi chiave con combinazioni di termini poco utilizzati dagli utenti. In questi casi il traffico prodotto si potrebbe rivelare del tutto insufficiente per ottenere risultati soddisfacenti.

Cercate un'Agenzia di Search Marketing?

Se siete un'azienda in cerca di un'Agenzia specializzata nei servizi di posizionamento, prestate molta attenzione a ciò che vi viene promesso. Non fidatevi dei professionisti che vi formulano proposte frettolose basate esclusivamente sulla vendita di qualche parola chiave da "piazzare".
Il posizionamento su Google (ma le stesse regole valgono per tutti i motori) non è un gioco in cui vince chi riesce a piazzarsi prima di un concorrente nell'ordine dei risultati. Il posizionamento è soltanto il risultato finale di un insieme di interventi e di attività che costituiscono una strategia di comunicazione, E non sono certo 10/15 parole chiave posizionate nei primi posti su Google a risolvere tutte le esigenze di comunicazione on line di un'Azienda. Non solo, ma un intervento di basso profilo potrebbe costarvi molto di più di un intervento di qualità. Pensateci!

Google lavora per i propri utenti. Fate altrettanto con i vostri.

Concepite il sito per i vostri utenti e non per Google! Potrebbe sembrare un paradosso ma è la regola principale per ottenere una visibilità di qualità.
Rispettate i vostri utenti, rispettate Google. E sarete premiati!

Lettori fissi