La diffusione del formato DVD come vendita o video-noleggio di film è stata anche accompagnata dall’inserimento di protezioni contro la copiatura e ridistribuzione di materiale coperto da diritti d’autore.
Copiare i DVD protetti da diritti di copyright non è illegale, a patto che la copia sia di backup, per uso personale e che il DVD sia di vostra proprietà, ovvero non sia stato noleggiato; la copia non deve inoltre essere distribuita o venduta, in quel caso le multe sono salatissime e si rischia anche il carcere.
Per copiare un DVD protetto le operazioni da eseguire sono due: copiarlo sull’hard-disk rimuovendo la protezione, e masterizzarlo su un nuovo DVD.
Copiare il DVD sul computer – HandBrake
HandBrake è un software open source per sistemi Windows, Macintosh e Linux distribuito con licenza GPL che permette di codificare video in diversi formati e per diversi dispositivi. Tra le varie funzioni permette di copiare DVD protetti sul proprio hard-disk.
L’utilizzo è davvero semplice anche se il programma è purtroppo solo in lingua inglese. Basta avviarlo, cliccare su “Source” e selezionare il DVD da copiare; selezionare il percorso di destinazione sul computer e le impostazioni sulla qualità. (molto comodo il riquadro a destra che permette di scegliere il dispositivo sul quale il file verrà riprodotto; nel nostro caso scegliamo Regular,High Profile).HandBrake può essere scaricato gratuitamente da questa pagina.
Alternative
Di programmi per copiare DVD protetti sul computer ce ne sono diversi:
- Free DVD Decrypter – piccolo programma molto intuitivo, disponibile solo per sistemi Windows.
- DVD Shrink – ottimo software di backup dei dvd che permette di scegliere quali contenuti copiare monitorando lo spazio occupato.
- DVDFab DVD to DVD – programmi semplici ma con alcune limitazioni (versioni shareware di 30 giorni) che permettono di copiare DVD anche se protetti. Utile anche il programma DVDFab Region Reset che permette di resettare la regione sul DVD player nel caso di dischi comprati su zone diverse dalla nostra.
Masterizzare il DVD copiato
Se avete utilizzato DVDFab il software vi guiderà automaticamente nella creazione del DVD.
Un semplice software per masterizzare il DVD appena copiato è Free DVD Video Burner. Basta selezionare la cartella Video_TS e il programma calcolerà lo spazio richiesto.
In generale per masterizzare il DVD copiato sul nostro disco qualsiasi programma di masterizzazione va bene. Basta infatti copiare le cartelle video_ts e audio_ts sul DVD e il gioco è fatto.