Come comportarsi dopo aver scoperto che il computer è infettato da un virus? Avevamo preso tutte le precauzioni necessarie, un buon antivirus aggiornato non è riuscito comunque a proteggerci. Gettiamo via il computer? Certo che no.
Di malware ne vengono scoperti, ideati e identificati decine di migliaia al giorno. Sebbene la quasi totalità venga bloccata dai più comuni antivirus, può sempre succedere che un nuovo virus riesca ad infettare i nostri dati.
Basta un antivirus non aggiornato o disattivato, un browser obsoleto, un firewall disattivato…
Come comportarsi dunque? Prima regola: CALMA!
Avete perso dei file, windows non si avvia, non riuscite a navigare ecc. ecc. Tutto può essere risolto con calma. Vediamo adesso le possibili soluzioni al problema.
L’antivirus non riconosce il virus/non ho mai avuto un antivirus
Se al momento dell’infezione non avevate installato un antivirus o se il vostro antivirus per quanto aggiornato non è riuscito a rimuovere il malware, le soluzioni sono diverse:
- per prima cosa utilizzate il software HijackThis. Trovate una guida al suo utilizzo in fondo aquesto articolo;
- nel caso HijackThis non abbia rimosso il virus, provate ad utilizzare SuperAntispyware, un’applicazione che non necessita di installazione e che potete avviare anche da un qualsiasi dispositivo esterno.
- altra soluzione consiste nell’effettuare una scansione online. Provate la scansione online ESET, o di BitDefender.
Windows non si avvia
Se il sistema operativo non si avvia a causa di un virus ecco cosa fare:- provare ad avviarlo in modalità provvisoria (subito dopo il caricamento del BIOS premere F8). Se Windows riesce ad avviarsi provate con i metodi descritti al punto precedente.
- utilizzate un live-cd. Scarica e masterizza AVG Rescue CD o BitDefender Rescue CD e fai avviare il computer da CD-ROM. Il programma effettuerà una scansione rimuovendo eventuali virus che compromettono l’avvio del sistema operativo.
Quale antivirus scegliere?
Se non siete soddisfatti dal vostro antivirus o non sapete quale installare, le possibilità sono tante. Ecco alcuni antivirus gratuiti: Avira, AVG o Microsoft Security Essentials.Sono riuscito a rimuovere il virus ma qualcosa non funziona
Molti virus vanno ad alterare le funzioni di windows rendendo impossibile l’esecuzione di alcuni programmi di sistema.Re-Enable è un piccolo programma (disponibile anche in versione portable) che in un click riabilita le funzioni di windows manomesse dal codice maligno.