L’era dei computer può essere suddivisa in diverse fasi caratterizzate dalle tecnologie utilizzate; ad esempio negli anni 90 il supporto per il trasferimento dei dati più utilizzato era il floppy disk, successivamente il floppy è stato rimpiazzato dal Compat Disc e con esso dalle varie tipologie di disco ottico. Oggi i dischi ottici non rappresentano più il supporto principale (i nuovi laptop vengono ad esempio assemblati senza i lettori CD-DVD) sia per la loro limitata capacità, sia per il bisogno di un masterizzatore per scriverci su i dati, sia per il loro facile danneggiamento. Oggi il principale sistema di trasferimento dati è rappresentato dalle memorie di massa portatili.
Stiamo però attraversando una fase di passaggio: chiavi, penne, dischi usb, supporti removibili stanno via via lasciando il palcoscenico verso nuovi servizi più veloci e con numerose funzioni innovative.
Vi avevamo già parlato di Dropbox quando era ancora agli inizi . Dropbox è un servizio che fa il backup sicuro e istantaneo dei vostri dati online, e fin qui nulla di speciale.
Dropbox permette inoltre di creare cartelle condivise tra diversi computer/utenti, funzione possibile grazie alla sincronizzazione dei file su diverse piattaforme. In pratica se installate dropbox su su un Windows e volete condividere una cartella di musica ad esempio con un vostro amico che usa il Macintosh (o anche il Windows, o Linux) non avrete alcun problema.
Le potenzialità di un servizio di sincronizzazione multipiattaforma non vengono percepite fino a quando non viene provato il servizio. Ma lasciatemi fare qualche esempio per darvi un’idea.
Perché dovresti usare Dropbox
Esempio 1
Supponiamo state lavorando su un file, un documento word ad esempio. State lavorando su un computer ma dovete cambiare postazione, andare a casa da lavoro o da scuola ad esempio. Se volete portare il file con voi di solito lo mettete in un supporto di memoria esterno come una chiave USB?
Tornate a casa e dovete ricaricare il file dalla chiave USB…non sarebbe pratico avere già il file sul computer? Come? Con Dropbox.
Esempio 2
Siete tornati da una vacanza e avete appena caricato le foto sul PC. Volete inviarne un paio ai vostri amici. Di solito le inviate via e-mail con conseguenti limiti degli allegati e di tempo per scrivere e inviare la mail e per i vostri amici di riceverla.
Non sarebbe bello avere una cartella chiamata ad esempio “foto condivise” che si aggiorna automaticamente su tutti i PC dei vostri amici con le foto che voi mettete dentro?
Esempio 3
A tutti noi fa comodo tenere file e documenti importanti su una penna USB per averli sempre a portata di mano in caso di necessità. Il problema è che quando modifichiamo un file al computer, dobbiamo aggiornare la versione modificata anche sulla penna USB. (non teniamo in considerazione che il dispositivo USB può anche danneggiarsi o potete dimenticarlo a casa o anche perderlo nella peggiore delle ipotesi).
Avere i vostri file e documenti importanti sempre accessibili online, sicuri al 100%, pronti per essere scaricati non sarebbe comodo?
Alcune caratteristiche di Dropbox
- Spazio web gratuito di 2GB, espandibile fino a 8GB gratuitamente, o fino a 100GB a pagamento.
- File online sicuri al 100% grazie al protocollo HTTPS.
- Possibilità di creare cartelle condivise con altri utenti.
- Dropbox è multi-piattaforma, accessibile da Windows, Linux, Mac o da dispositivi mobili come iPhone, iPad, Android o Blackberry.
- Il servizio salva le modifiche ai file permettendovi di “tornare indietro” sino a 30 giorni (funzione valida anche per i file eliminati).
- Possibilità di linkare i file presenti su dropbox. In questo modo non occorre allegare file via e-mail o creare cartelle condivise, basta inviare il link.
Queste sono solo alcune funzioni di un servizio che continua a sorprendere tutti. Consiglio a tutti di provarlo per capire bene le potenzialità. Se usi quotidianamente internet e i computer Dropbox fa al caso tuo.