domenica 25 marzo 2012

Pianificare l’invio automatico di email su Gmail con RightInBox

rightinbox logo
RightInBox
 è uno strumento molto utile che consente di pianificare e inviare email automatiche tramite il servizio di Google, stiamo parlando ovviamente di Gmail. In realtà si tratta di una estensione disponibile per Firefox e Chrome che aggiunge un nuovo tasto durante la composizione di una mail, infatti dopo l’installazione avremo un pulsante blu con scritto “Send later” che ci permette appunto di inviare una mail in “schedule”, cioè con data e ora impostate da noi.


FUNZIONAMENTO

Il funzionamento del plugin è veramente molto semplice, basta entrare su Gmail, preparare tutto ciò che dovete inviare e poi cliccare su “Send later“, potrete scegliere di inviarla con un ritardo di 1 ora, 2ore, 4 ore, un giorno ecc oppure specificare nei dettagli data e ora. Un altro punto a favore di questo plugin è il supporto ai fusorari, dunque possiamo regolarci benissimo con gli orari nel caso stessimo inviando una mail all’altro lato del pianeta.
selezione data invio mail
Tutte le mail saranno memorizzate dal programma e potremo scegliere di effettuare modifiche, cancellare ecc, proprio come accade normalmente sul proprio account.

NOTE DOLENTI

A quanto pare il servizio al momento è gratuito, ma lo sarà solo per la durata della fase Beta. I gestori del servizio avvisano che prima o poi sarà a pagamento, ma che comunque i costi saranno ridottissimi e ampiamente sostenibili da chiunque.
Staremo ad aspettare. Nel mentre potete provarlo, trovate i plugin ai seguenti link:

Lettori fissi