domenica 22 aprile 2012

Come trasformare Facebook in Pinterest


Una nuova applicazione mostra lo stream di notizie su Facebook come una board di Pinterest.

Pinterest è un nuovo social network che di giorno fa parlare di se e aumenta il numero di iscritti. Su Pinterest chiunque può condividere delle fotografie che vengono organizzate su delle liste in base a temi predefiniti o personalizzati.

Vediamo come visualizzare l’intero Facebook come su Pinterest.

sabato 21 aprile 2012

Come creare un avatar manga per Facebook

Conoscete gli avatar manga? Sono delle caricature in stile cartone animato che è possibile usare come immagine di profilo sul web. E’ possibile creare l’avatar a propria immagine e somiglianza utilizzando le tantissime opzioni di personalizzazione dell’immagine e condividere l’immagine con i propri amici.

Vi abbiamo segnalato più volte delle risorse per personalizzare la vostra immagine di profilo. Ricorderete ad esempio la nostra raccolta di sagome con immagini del profilo divertenti.

Oggi segnaliamo una nuova risorsa per personalizzare l’immagine del profilo, che crea un avatar manga.

Il sito di cui parliamo si chiama

venerdì 20 aprile 2012

Come migliorare il diario e renderlo più bello e veloce

Se siete tra la maggioranza di utenti a cui non piace il nuovo stile delle pagine e dei profili o tra i promotori di questo nuovo rinnovo di Facebook questo articolo è comunque dedicato a tutti voi.

Oggi presentiamo una nuova fantastica estensione che permette di cambiare lo stile del diario di profili e pagine! Si chiama RestyleTimeline ed è destinata a divenire famosa almeno quanto l’estensione che permette di disattivare il diario sul profilo e visualizzare i profili come prima!

Questa nuova estensione, a nostro parere tra le migliori, non si limita a visualizzare i profili e le pagine come prima ma prende ciò che di meglio offre la timeline e rimuove alcune caratteristiche che non piacciono agli utenti.

Non credete sia possibile trasformare il diario in qualcosa di utile e bello per il nostro profilo? Vediamo subito le funzioni.

Lista di nuove emoticon per Facebook – I Simpson

Per usare queste emoticon dovete semplicemente copiare il codice ed incollarlo in una conversazione in chat o in un messaggio su Facebook. Non appena invierete il messaggio (o premerete su Invio in chat) i codici si trasformeranno nelle faccine.

LISTA DI EMOTICON SUI SIMPSON PER FACEBOOK

EmoticonDescrizioneCodice
Homer Simpson con bava[[53604212520]]
Homer che ride – sorridente[[214750085274436]]
Marge Simpson[[214750328607745]]

Come trasformare qualsiasi immagine in emoticon nella chat e nei messaggi

Ed ecco una delle ultime manie di questo 2011 che sta finendo nonché una delle prime manie del 2012, un trucchetto che sta velocemente facendo il giro di Facebook: la possibilità di usare qualsiasi emoticon nella chat (e di conseguenza anche nei messaggi) di Facebook!

Avete capito bene, possiamo usare emoticon infinite nella chat! Ed il tutto è davvero semplice, vengono infatti sfruttate le immagini di profilo delle pagine di Facebook.

Tutto quel che dovrete fare è inserire in chat o nei messaggi un codice come questo [[ID o nome utente]] e sostituire ID o nome utente con l’ID della pagina o di un utente o con l’username.

Esempio: se volete inserire un’emoticon di Bart Simpson, vi basta cercare su Facebook le pagine di Bart Simpson , troverete ad esempio questa pagina: http://www.facebook.com/pages/Bart/134920393248 , il numero alla fine dell’URL rappresenta l’ID e scrivendo nella chat le due parentesi quadre d’apertura seguite da questo numero e dalle due parentesi quadre di chiusura avrete la vostra miniatura emoticon di bart!

Come da esempio il codice è: [[134920393248]]

Stesso metodo con le immagini di profilo, la vostra o quelle dei vostri amici. Vi basta inserire l’username o l’ID dell’utente tra le parentesi quadre per ottenere l’emoticon da usare nella chat o nei messaggi.

Per finire ecco qui di seguito una lista di emoticon pronte da usare nelle vostre conversazioni per far restare gli amici a bocca aperta!

Come scoprire l’ID di un utente su Facebook. 5 Modi

Dopo l’introduzione su Facebook dell’username, ovvero quella funzione che permette a tutti di avere un nome utente su Facebook e un URL unico, trovare l’ID utente non è più immediato.

Per i profili che non hanno ancora scelto un nickname trovare l’ID è un gioco da ragazzi, basta infatti guardare l’URL in alto sulla barra degli indirizzi del browser quando visitiamo il loro profilo. Esempio:

http://facebook.com/profile.php?=73322363

In questo caso il numero alla fine, 73322363 è l’ID che identifica quel particolare utente. Ma se l’utente ha scelto un username, esempio:
http://facebook.com/pinco.pallino

Allora per trovare l’ID utente non serve guardare l’URL.

Illustreremo e spiegheremo adesso alcuni metodi per trovare l’ID utente. Gli esempi sono stati basati sull’utente Facebook che tutti conoscete, Mark Zuckerberg, il cui ID è il n.4.

Lista di nuove faccine per Facebook (2012)


Il trucco dell’anno, almeno sinora, è sicuramente il bug nel sistema dei tag su Facebook che permette di 
inserire nuove e infinite Faccine nella chat e nei messaggi.


Grazie a questo trucco chiunque ha creato nuove faccine da poter inviare agli amici (e non solo) in chat, ed usare per personalizzare e abbellire i propri messaggi su Facebook.
Oggi abbiamo raccolto per voi una lista di nuovissime ed uniche faccine per Facebook! Per usarle basta copiare il codice della faccina sulla chat.

martedì 17 aprile 2012

iPad 3 in Italia: Prezzo, caratteristiche e recensione completa

Caratteristiche del nuovo iPad 3
L’iPad si aggiorna, il colosso Apple fa uscire il nuovo dispositivo iPad 3, e ne vende ben 3 milioni nel solo primo weekend. Il dispositivo presenta caratteristiche tecniche abbastanza convergenti con la precedente versione, ma presenta un processore grafico in grado di elaborare una risoluzione di 2048 x 1536 pixel,monta un display retina, perfetto per vedere contenuti in HD.

Migliori alternative a Instagram per iPhone

In quest’ultimo periodo sta andando di moda l’ormai famosa app Instagram, recentemente acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari.
Con Instagram è possibile condividere gratuitamente le proprie foto sui social network (e non solo), apportando migliorie grazie a correzioni o a filtri automatici. Di recente è stato reso disponibile anche per dispositivi Android.
Però, se non vogliamo utilizzare proprio questo applicativo, esistono tutta una serie di alternative che possono fare al caso nostro, con tutta una serie di effetti che si possono apportare alle nostre fotografie.

Instagram per Android: finalmente ci siamo! [DOWNLOAD]

instagram logo

Una delle applicazioni più diffuse su smartphone con piattaforma iOS (iPhone e iPad) è sicuramente Instagram, purtroppo disponibile solo per i device di casa Apple e che gli utenti di Android aspettavano da tempo anche sull’OS di Google. Finalmente ci siamo, sul Google Play Store da ieri è possibile trovare Instagram per Android, nonostante il lancio avvenuto da poche ore possiamo notare subito i Download avvenuti che hanno superato la quota incredibile del milione.
Instagram è un’app social che permette di realizzare delle fotografie artistiche col proprio smarthpone anche a chi non sa utilizzare software di fotoritocco, basta semplicemente registrarsi e iniziare a scattare foto per poi scegliere l’effetto che più ci piace, prima di condividerla.

giovedì 12 aprile 2012

Cosa sono i codici QR, come si leggono e come si creano

Sono sicuro che molti di voi saranno incuriositi da questa parola perchè non ne conoscono il significato, ma sono sicuro che quasi chiunque almeno una volta si sia imbattuto in un codice QR (dall’inglese quick response,ovvero risposta rapida) che alla fine funziona in modo analogo al codice a barre dei supermercati con la differenza di contenere link, testi, immagini e altri contenuti virtuali. Questi codici di solito si trovano nelle riviste, sui muri dei centri storici delle città, nei volantini dei negozi e sui siti web; un esempio di QR code (dall’inglese) è questo a fianco, creato da me e che significa:

Il defacing dei siti: cos’è e come funziona

Il defacing è una tecnica hacker che sfrutta falle di sistema nei server e in certi sistemi web al fine di modificare la pagina principale (index) e renderla inutilizzabile, ovvero modificando tutti i files e il codice sorgente. La parola deface deriva (stranamente) dall’ inglese e significa deturpare, sfigurare, insomma modificare in modo bruto e con un fine non buono. Ma adesso proviamo a vedere come fanno gli hacker ad arrivare ad avere il potere necessario a modificare un sito

mercoledì 11 aprile 2012

Come si diventa hacker? Ecco la risposta!

Sono sicuro che chiunque abbia un po di dimestichezza con l’informatica sia posto almeno una volta la fatale domanda: come posso diventare un hacker? Ovviamente per hacker si intende una persona che conosce e sfrutta le sue conoscenze informatiche per fare del bene o almeno rimanere tra il bene e il male senza provocare danni a nessuno, altrimenti parleremo di pirata informatico che è il perfetto opposto. Bene sfatiamo il mistero: per iniziare a conoscere le basi dell’hacking dobbiamo iniziare dalle cose semplici, quindi vorrei presentarvi un progetto chiamato hacker high school (ovvero scuola superiore degli hacker, liceo di hacking); questo progetto è composto da 12 lezioni le quali aiutano l’utente ad iniziare a pensare da hacker e per fargli scoprire i piccoli segreti del web.

Ecco la Beagleboard, un piccolo hardware per gli smanettoni!!!

Il nome non vi dice nulla? Pensate che vi stia parlando di una razza di cane? No problem, adesso vi rivelo di cosa sto parlando: la beagleboard non è altro che un mini computer da dimensioni davvero minimali dotato di tutte le funzioni necessarie per far funzionare in condizioni ottimali un sistema operativo, quello che dovete aggiungere voi è soltanto un monitor, una tastiera e un mouse; ricordatevi però che se doveste decidere di comprare questo gioellino tecnologico dovrete sbizzarrirvi con la fantasia e la creatività, infatti c’è chi lo ha usato per trasformarsi in un cyborg (vedi immagine), chi lo ha trasformato in un piccolo tablet (quello che piacerebbe fare a me :) ) o chi si è creato un mini netbook super personalizato, un utilizzo più “normale” è usarlo come pc di riserva o di condurci sopra esperimenti informatici.

Ecco le fonti dei pirati informatici… siti legali e a prima vista insospettabili

Ciao a tutti, come da titolo oggi vi parlerò di siti, o addirittura interi database pieni di files che i pirati informatici usano a scopi malevoli. Partendo dall’ inizio dobbiamo capire di che files si tratta: sono i cosidetti exploit, ovvero righe di codice scritte in diversi linguaggi (php,  cgi, jsp ecc.) che se inizializzate con i corretti dettagli (anche dal prompt dei comandi), sfruttano le falle dei siti, database o quant’altro per arrivare ad un punto di controllo dove poter decidere le sorti o di un sito o di un sacco di utenti internet. La domanda sorge spontanea: allora perchè questi siti dove sono raccolti gli exploit sono online e sono legali?

Come inviare mail false a chiunque

Vi siete mai chiesti come i truffatori riescano a inviarvi mail fasulle per indurvi ad abboccare facendosi credere figure autorevoli quali le poste o una banca? Sinceramente a me una piccola curiosità è venuta e rispolverando i preferiti oggi ho trovato un servizio al quale ci si può appoggiare per inviare mail false, infatti questo sito permette una personalizzazione più che completa del messaggio, possiamo impostare la mail e il nome del mittente, inserire un codice html, richiedere una priorità (più alta è più è probabile che la mail sia considerata spam), inserire allegati, scegliere la data e l’orario di invio e la mail nascosta alla quale far rispondere il destinatario.

Come creare cartelle invisibili su Windows

Sono sicuro che molte persone leggendo questo titolo sono rimaste incuriosite, infatti creare una cartella invisibile anche non essendo una cosa così difficile è poco conosciuta e molti la vorrebbero emulare anche soltanto per tenerci dentro files con password ed avere una maggiore protezione. Ma iniziamo con il tutorial:
1. Crea una cartella sul desktop o in qualsiasi altro posto
2. Rinominala facendo così:
Per chi ha il tastierino numerico: tieni premuto Alt mentre fai questa sequenza di numeri 0160 con il tastierino numerico appunto.
Per gli altri: andate su start > accessori > utilità di sistema > mappa caratteri escegliete il carattere che si trova sotto la lettera k (sarà una casella vuota) dopodichè fate seleziona e poi copia.

Come velocizzare l’avvio su Windows 7 e precedenti

Windows 7 come tutti credo sappiano è un sistema operativo molto veloce, questo ve lo posso garantire anche per esperienza, ma se noi volessimo velocizzarlo ancora di più? Semplice, avete presente tutti i programmi che si avviano e si aprono all’ accensione del computer? Bene, vi posso dire anche se certamente lo saprete che anche se in piccola parte questi tengono impegnata una piccola parte della CPU e della RAM, ma come disattivare la loro apertura all’ accensione?

Navigare senza Browser su Windows XP

Avete letto bene, è possibile navigare su internet senza aprire un vero browser web, il trucco è semplice, si tratta di sfruttare la guida online ad esempio della calcolatrice. Va detto che però la guida online farà sempre affidamento a Internet Explorer di solito installato di default sul pc. Ma veniamo a spiegare il procedimento: 1. Aprite la calcolatrice andando su start > accessori > calcolatrice 2. Cliccate su ? e successivamente su guida online 3.

Come togliere un dispositivo USB dal pc quando Windows non ce lo permette

Sicuramente a molti di voi almeno una volta è successo che nell’ intento di togliere una chiavetta dal computer andando a cliccare sull’ icona rappresentante appunto una chiavetta USB, spunti fuori una simpatica finestra di Windows con scritto: impossibile espellere dispositivo USB perchè aperto in un altro programma oppure: impossibile rimuovere dispositivo USB. E voi sicuramente avendo provato a fare l’operazione varie volte alla fine, esausti, l’avete tolta senza cliccare su nient’altro.

A cosa serve il ripristino di configurazioni di sistema di Windows

Titolo lungo eh? Sarà anche lungo, ma quello che vi voglio spiegare è molto semplice, infatti il ripristino delle configurazioni di sistema non è altro che un programma di Windows il quale permette di tornare ad una certa data cancellando tutti i file e le configurazioni create successivamente. Di solito è usato in caso di errori o per l’infezione di virus semplici da contrastare, infatti è molte volte preda di malware i quali impediscono al programma di funzionare eliminando l’opzione di tornare indietro e lasciando spazio al virus.

Windows 7 non risponde: ecco come riavviare esplora risorse manualmente

Lo so Windows 7 è un sistema operativo buonissimo, che gira bene con pochi bug, ma può succedere come a me che si blocchi. A me di solito quando il computer si blocca è perchè apro così tanti processi da far lavorare la CPU al 100% e successivamente vado piano piano a cambiare finestre tramite la barra di start di default in basso; in questo modo riesco a far bloccare la barra in basso, ovvero esplora risorse che nei processi sul task manager possiamo trovarlo col nome explorer.exe. Questo accade raramente, ma in ogni caso ho escogitato un modo per sbloccare il sistema nel minor tempo possibile.

Lettori fissi