mercoledì 11 aprile 2012

Gparted il software open source per partizionare il tuo hard disk


Gparted è sicuramente uno dei migliori programmi open source per gestire le partizioni dell’hard disk.
Molto spesso può essere utile partizionare ildisco rigido in modo da installare ilsistemaoperativo sulla partizione primaria e creare tante altre partizione per gestire i vari dati e documenti.
Con Windows infatti, dopo un certo tempo e dopo aver installato e disinstallo programmi di vario genere, il computer inizia a rallentare e ad avere svariati problemi. Ogni volta che installiamo un programma, anche solo per provarlo, e poi lo disinstalliamo, in realtà vengono lasciati sempre dei residui sull’hard disk con delle modifiche al registro di sistema che non vengono eliminate con il programma.
Per questi motivi può risultare molto utile dividere il disco in due partizioni in modo da installare il sistema su quella di avvio e i dati su una secondaria. In questo modo, in caso di problemi con il sistema, potremmo reinstallarlo senza la preoccupazione di perdere i nostri dati, eccetto la configurazione di sistema ed i programmi. Se vogliamo salvare tutta la configurazione e gli elementi del Browser Firefox e del client di posta Thunderbird, possiamo utilizzare il programma MozBackup.
Con G parted è possibile creare una nuova partizione, senza dover riformattare l’intero hard disk, quindi senza perdere i dati già presenti. Se ci accorgiamo che la partizione che abbiamo creato è troppo piccola o troppo grande e ne vogliamo modificare le dimensioni, oppure vogliamo creare una terza partizione, Gparted ci viene in aiuto, infatti con questo software possiamo creare, ridimensionare ed eliminare partizioni a nostro piacimento senza perdere alcun dato.
E’ un software gratuito compatibile ed utilizzabile sia con il sistema operativo Windows che con Linux.
Personalmente l’ho provato e mi sento di consigliarlo a tutti, l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva quindi adatto anche gli utenti meno esperti.
Lo potete scaricare qui 

Lettori fissi