I dati disponibili soltanto in formato digitalesono in continuo aumento ed il problema di supporto in grado di poter conservare le informazioni a lungo tempo non è stato ancora risolto. I DVD, come i CD e i Blu-ray non sono eterni, dopo qualche anno diventano illeggibili. E allora come fare?
Per evitare di perdere i propri dati un’idea potrebbe essere fare diverse copie di backup di ogni cosa e man mano sostituire i supporti con altri nuovi, oppure si potrebbe utilizzare il DVDprogettato per durare mille anni, come gli M-DISC.
Gli M-DISC hanno uno strato costituito da un materiale inorganico e sintetico, composto anche da metalli e semimetalli, protetti da uno strado di policarbonato. Ed’ è proprio questo materiale particolare che consente ai suoi prodotti di durare così a lungo restando comunque leggibili dai più comuni riproduttori di DVD.
Per la loro scrittura è necessaria un’apparecchiatura particolare che viene collegata al pc tramite connessione USB, mentre non è necessario nessun software specifico per il suo funzionamento.
Ogni singolo M-DISC dovrebbe costare intorno ai 5 dollari, anche se il prezzo potrebbe cambiare nel momento in cui questi supporti entreranno in produzione.
La stima di 1.000 anni è stata fatta considerando il cambio nella riflettività dello strato metallico del disco a causa della normale ossidazione nei mesi successi alla masterizzazione.
Si è affermato che lo strato degli M-Disc possa durare addirittura 10.000 anni ma, ma secondo gli studi del National Institute Of Standards and Tecnology, il policarbonato dura 1.000 anni, quindi è sicuramente la scadenza più attendibile.
La casa produttrice di questi supporti, la Millenniata, ha stretto un accordo con LG per la produzione di un drive in grado di scrivere e leggere Blu-ray,DVD e M-DISC, che si può già preordinare sul sito dell’azienda, con anticipo prima dell’inizio della sua produzione.