Oggi parliamo di un CMS molto famoso per realizzare siti websenza avere la minima conoscenza diprogrammazione. Joomla è un software con licenza open source GNU GPL v.2, nato nel settembre del 2005 da una scissione del codice del CMS Mambo ed attualmente sempre in fase di miglioramento e sviluppo da parte di alcuni programmatori che fanno parte del progetto no-profit Open Source Matters.
Viene distribuito sotto forma di cartella compressa, basta scompattare l’archivio in una cartella pubblica di un server Web che supporti il linguaggio PHP ed abbia un database MySQL, dopo alcuni passaggi per modificare a piacimento le impostazioni, il CMS verrà installato. E’ una procedura molto semplice che richiede solo pochi minuti del vostro tempo.
Tra le sue caratteristiche principali troviamo l’alto grado di personalizzazione grazie ai moduli, componenti ed i plugin disponibili sia in versione free che con altre licenze; esportazione della pagine in formato PDF, pubblicazioni simili a blog, sondaggi, ricerca testuale sui contenuti inseriti,feeding RSS, versione stampabile delle pagine e funzioni di Search Engine Optimization, per facilitare l’indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca.
In aggiunta sono disponibili altri componenti open sourcesponsorizzati dal team di Joomla, che consentono di creare e gestire forum, tradurre il contenuto del sito per renderlo più facile alla lettura e migliorare la gestione degli utenti creando un effetto community.
Sicuramente il punto di forza di questo CMS sono le estensioni che vengono distribuite sotto forma di cartelle compresse e gestite da uno script interno posizionato nel pannello di amministrazione, che ne permette l’installazione con enorme facilità.
Non dimentichiamoci della parte grafica di Joomla, attualmente in rete sono reperibili centinaia di template in versione free e grazie a programmi come Artisteer vi è la possibilità di crearne dei nuovi a nostro piacimento ancora una volta senza conoscere il linguaggio di programmazione.
Artisteer non è un programma free, ma in rete sono disponibili dei demo, vi consiglio di provarlo.
Potete scaricare Joomla qui